Mente e Cuore: il connubio perfetto

Sport Mente e Cuore

Sport: Mente e Cuore nasce dal connubio di due professioniste Silvia Bartocci Psicologa Psicoterapeuta e Psicologa dello Sport, e da Cleonice Renzetti Biologa Nutrizionista.

La collaborazione ha l’obiettivo di unire le conoscenze nutrizionali e psicologiche e far in modo che l’atleta migliori sia a livello fisico sia a livello mentale. Da qui nasce anche il nome dell’associazione: Mente che riguarda la parte psicologica, la riflessione su se stessi; Cuore riguarda la nutrizione ed il benessere fisico. Lo sport sia a livello professionale che amatoriale può dare molte soddisfazioni.

Per questo abbiamo creato il progetto “Il miglioramento della performance atletica” finalizzato a perfezionare la prestazione sportiva dei runner mediamente un percorso informativo e di apprendimento di particolari strumenti e tecniche fornite dalla psicologia, dalla scienza della nutrizione e dalla medicina sportiva.

I promotori di questo progetto sono le sottoscritte; collaborano inoltre al progetto un medico sportivo, un fisioterapista e un endocrinologo.

Il Progetto è articolato in 3 incontri di 2 ore ciascuno, nell’orario 18 – 20, durante i quali si parlerà:

  • di ansia da prestazione sia durante un allenamento che durante una competizione;
  • della capacità di sostenere uno sforzo: conoscere e utilizzare le proprie potenzialità fisiche e mentali;
  • del raggiungimento di un obiettivo: questione di fisico e di mente.

Gli incontri saranno interattivi con i partecipanti e saranno presentati casi di studio.

Altre proposte

La dott.ssa Cleonice Renzetti ha creato la “Cucina dei campioni” alla quale nelle diverse serate hanno partecipato diversi medici di riferimento tra cui Federica Scalambrino e Silvia Bartocci.

L’organizzazione della serata era suddiviso in due parti: la prima parte era prettamente teorica legata ad avere delle informazioni specifiche sull’alimentazione, su esercizi appropriati per evitare difficoltà motorie, oppure esercizi mirati alla concentrazione. Il tutto dipendeva dagli specialisti invitati alla serata. La seconda parte della serata era organizzata dallo chef che preparava una possibile cena e colazione pre gara oppure il pranzo post gara, stando attenti ai consigli nutrizionali dati dalla nutrizionista.

Il tutto si concludeva in modo goliardico mangiando ciò che si era cucinato.

La dott.ssa Silvia Bartocci in collaborazione con altri colleghi tra cui la Dott.ssa Cleonice Renzetti ha organizzato una serie di Aperitivi Psicologici, trattando argomenti diversi (l’ansia, il cibo, le relazioni). In questo caso gli incontri vertevano più su una riflessione interiore.

Per contattare le dottoresse:

Sport: Mente e Cuore

Email: infosportmentecuore@gmail.com
www.facebook.com/sportmentecuore

 

Silvia Bartocci

Cell. 340224780
Email: silviabartocci79@gmail.com
www.silviabartocci.it

 

Cleonice Renzetti

Cell.3339103642
Email:cleonicerenzetti@gmail.com
www.studiomedicoincorporesano.it