Oggi 30 ottobre 2022 si è disputata la “Corsa del Ricordo 2022”, una manifestazione podistica nata come evento sportivo a Roma nel 2014 per commemorare le 350.000 vittime computate tra gli esuli giuliano-dalmati dello scorso ventesimo secolo ed i màrtiri annientati nell’eccidio delle foibe ed ora allargata ad altre città italiane:
A Roma, si correrà nel tradizionale percorso del IX municipio nel quartiere Giuliano-Dalmata, con partenza ed arrivo in via Oscar Senigaglia dove è posta la stele commemorativo in ricordo dei 300000 esuli giuliano-dalmata.
TUTTE LE FOTO DI CARMELA LE TROVI QUI
TUTTE LE FOTO DI ANTONIO LE TROVI QUI
A Milano, nuova arrivata alla partecipazione ed entusiasta di contribuire ad un percorso della memoria così nobile, la gara si svolgerà su un suggestivo tracciato di 10 km intorno ai quattro laghi del Parco delle Cave nella zona ovest della città.
TUTTE LE FOTO DI STEFANIA LE TROVI QUI
TUTTE LE FOTO DI GIUSEPPE LE TROVI QUI
A Trieste, città toccata nell’intimo dalla memoria di tanti esuli di prima, seconda e addirittura già terza generazione, si tornerà sul collaudato e suggestivo percorso, con partenza ed arrivo nella Foiba di Basovizza.
TUTTE LE FOTO DI ROBERTO LE TROVI QUI
TUTTE LE FOTO DI GRAZIA LE TROVI QUI
A S. Vito dei Normanni, dove esuli hanno negli anni portato direttamente la residenza oltre che il racconto della memoria, la partenza e l’arrivo saranno posti in Piazza Leonardo Leo, con percorso nelle strade della città completamente chiuse al traffico.
TUTTE LE FOTO DI LUIGI LE TROVI QUI
TUTTE LE FOTO DI NAOMY LE TROVI QUI
