CARDIO BREAST – Dragon Boat Festival Roma

CardioBreast Dragon Boat Festival

Il 15 ottobre 2022 alle ore 10:00 presso il laghetto dell’Eur si svolgerà la seconda fase dell’evento Dragon Boat Festival – la prima si è già tenuta a Milano il 18 settembre scorso.

Il Dragon Boat è una disciplina di origini cinesi che si sta sempre più diffondendo anche in Italia; prevede che 20 atleti pagaino a ritmo di tamburo in una tipica imbarcazione lunga 12 metri.

Oltre al piacere di praticare attività fisica e sano agonismo, alcuni studi clinici iniziati presso il Centro di Medicina Sportiva dell’Università della Columbia hanno dimostrato che il movimento svolto nel pagaiare a ritmo del tamburo offre benefici reali alle donne operate al seno. Anche in Italia sono stati promossi degli studi simili dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, l’Università di Tor Vergata, il Policlinico Umberto I e il Campus Bio-Medico. Gli studi dimostrano che, durante e dopo l’esercizio fisico, il muscolo scheletrico sintetizza e rilascia una serie di molecole, di nome miochine, che esercitano i
loro effetti sia per via sistemica che locale, modulando la risposta infiammatoria sistemica e stimolando la produzione di citochine anti-infiammatorie, che inibiscono la produzione del fattore di necrosi tumorale. Inoltre l’attività fisica ha una grande importanza nella prevenzione cardiovascolare, anche nel genere femminile. L’attività esercitata con il Dragon Boat è certamente indicata per il miglioramento del funzionamento del cuore, perché aerobica, cioè a bassa intensità e lunga durata. Questo tipo di esercizio può avere molti effetti benefici sull’organismo, permettendo di migliorare le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria, metabolica ed il tono dell’umore.
fonte: sito web del Dragon Boat Festival

Per questo motivo durante la manifestazione di Roma sarà presente un camper INRC, con controlli della funzionalità cardiaca, elettrocardiogramma, controllo pressorio.

Il programma della manifestazione di Roma prevede:

  • 10:00 Ritrovo dei/delle partecipanti e inaugurazione della manifestazione, saluto delle Autorità con briefing di apertura
  • 11:00 Esibizione con gara amichevole di due squadre femminili di Dragon Boat
  • 12:00 Incontro-dibattito sulle esperienze di vita di pazienti oncologiche
  • 13:00 Premiazione delle due squadre concorrenti con targa ricordo
  • 14:00 Chiusura manifestazione

FOTOINCORSA sarà presente all’evento!